• put your amazing slogan here!

    L’Immaginario Didattico di Adegliacco



    Foto di Lucia Coszach

    Il mulino di Adegliacco, situato lungo la Roggia di Udine, restituisce al territorio un pregevole esempio di archeologia rurale.
    L’edificio, il cui nucleo originario risale probabilmente al XIV secolo, conserva tutt’ora, perfettamente ristrutturato e funzionante, uno dei tre complessi ruota-macine impiegati per la sfarinatura del grano e del mais. Alle antiche pale si affianca oggi una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia elettrica.

    In questo suggestivo e prezioso contesto si inserisce il centro visite denominato Dida Centre Immaginario Didattico e il primo “giardino scientifico” del Friuli Venezia Giulia, denominato Un parco per riflettere - L’Immaginario Scientifico allo scoperto, nell’adiacente area verde.

    L’Immaginario Didattico di Adegliacco, come suggerisce il nome, si presenta come centro di didattica della scienze proponendo, sul modello delle altre sedi IS, una serie di laboratori tematici per le scuole (in particolare sui temi della biologia, della chimica, dell’ecologia ecc. da 6 a 19 anni) e un programma di attività ludo-didattiche per bambini da 5 a 10 anni nei fine-settimana.

     Naturalmente a questi percorsi laboratoriali e sperimentali si aggiunge la visita al mulino – per il momento solo su prenotazione per gruppi e scuole – con il suo sistema-macchine perfettamente restaurato.

    Nello spazio verde antistante l’edificio (ex Area Binutti), il Parco per riflettere – L’Immaginario Scientifico allo scoperto propone un percorso museale “all’aperto” sui temi della riflessione, della geometria e della matematica, costituito da specchi e installazioni di grandi dimensioni, belle da vedere e piacevoli da toccare, scoprire e studiare.

    0 commenti:

     

    Visualizzazioni totali

    Followers