• put your amazing slogan here!

    Come stupire fotografando le scie delle stelle (star trail)



    Una buona foto alle scie delle stelle richiede un tempo atmosferico quasi perfetto . La notte deve essere tersa, senza foschia, quindi questo tipo di foto viene meglio d’inverno.
    Trovata la sera giusta, ricordati di attendere che il cielo sia totalmente scuro (meglio dopo mezzanotte) cercando di allontanarvi il più possibile dalla città e delle sue luci.

    Come fare e cosa serve

    Per eseguire delle ottime fotografie notturne è opportuno optare per le esposizioni molto lunghe, ovvero dai 30 secondi in su.




    1) Prima di tutto sarebbe meglio possedere una fotocamera che disponga della modalità Bulb , ovvero di una modalità che permette di aprire l’otturatore alla pressione del pulsante di scatto e tenerlo aperto fino ad una seconda pressione del pulsante.

    2) Un treppiede robusto per tenere la fotocamera ferma, anzi immobile.

    3)Un pulsante per lo scatto a distanza, meglio di quelli a filo.

    4) Se possiedi una macchina fotografica full frame è probabile che le ISO alte , 3200 o più, non ti causeranno problemi di rumore nell'immagine finale.
    Nel caso di macchine con un sensore più piccolo, il rumore sara quasi inevitabile (dovrai procedere alla sua eliminazione in post produzione), aquindi è meglio restare ben sotto gli 800 iso

    5 ) Per aiutarti un po' ricorda di attivare l’impostazione per la riduzione automatica del rumore dovuto a lunghe esposizioni. Questa opzione compenserà in parte il rumore causato dal surriscaldamento del sensore.

    6) la profondità di campo è ininfluente


    Come mettere a fuoco di notte

    Mettere a fuoco al buio e molto difficile: tre sono i modi per ottenere le stelle a fuoco, vediamo quali.

    1) punta una stella particolarmente luminosa e usa la messa a fuoco automatica su questa

    2) imposta la messa a fuoco all'infinito.

    3) guardati attorno e cerca un lampione, un albero, una sagoma  posta alla stessa distanza del punto che desideri mettere a fuoco.
    Oram con la messa a fuoco automatica, passa in modalità manuale.

    Bilanciamento del bianco
    • Se scatti in RAW ignoralo, potrai correggere tutto in post-produzione. 
    • Se scatti in JPEG , NON usare il bilanciamento del bianco automatico, perchè la luce delle stelle è troppo fioca.


     Per ottenere stelle puntiformi 

    1. Lente grandangolare
    2. grande apertura
    3. alti iso

    Queste 3 condizioni ti consentono di catturare abbastanza luce in un tempo sufficientemente breve da evitare il mosso delle stelle.
    Il tempo dipende dalla focale effettiva dell'obiettivo, su vari siti troverai delle comode tabelle che indicano il limite in base a focale e alla latitutide a cui ti trovi.

    Es: un obiettivo da  24mm, f/2.8, 30s, iso 1600 potrebbe andare bene, ma dipende molto dal luogo dall'inquinamento luminoso

    E infine, per chi desidera usare la tecnica dall'unione di più scatti ci sono software specifici, come Startrails




    DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI?

    Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon-fotografia, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

    0 commenti:

     

    Visualizzazioni totali

    Followers