• put your amazing slogan here!

    Cosa si intende per Post Produzione?


    La POST PRODUZIONE e'in soldoni,la fase "ultima" di lavorazione delle immagini.
    Possiamo tranquillamente dire che, come il pittore parte da uno schizzo e procede poi con la colorazione del dettaglio, in in fotografia e la Post Produzione ( pp) è quella fase di revisione dell'immagine che avviene dopo la fase di scatto.
    Ma in che cosa consiste e da dove si inizia?

    Cominciamo col scrivere che buon fotografo o appassionato, predilige gli scatti in formato RAW.

    Perchè mai sceglie un formato cosi "pesante"?

    Perche questo formato produce immagini “grezze” che gli permettono poi di applicare le dovute modifiche in base al proprio gusto personale, mentre scattando in formato JPG le immagini sono già di per se di bassa qualità o "leggere", perderebbero troppa definizione in caso di modifiche sostanziali.

    La seconda fase della post produzione è la scelta degli scatti da "migliorare"

    Chi ama fare fotografia sa che “cogliere l’attimo” è la cosa più importante, quindi solitamente scatta con la funzione “a raffica” perché gli permette di congelare le espressioni più particolari ed i momenti più insoliti, ma questo scattare tante immagini di un solo soggetto significa anche produrre un numero altissimo di foto che andranno poi quindi selezionate e catalogate.

    La terza fase è quella della regolazione della foto

    Con il programma grafico preferito potrà modificare, aumentare o diminuire la nitidezza, la saturazione dei colori, le luci e le ombre, i contrasti e il bilanciamento del bianco.

    L’ultima fase, che possiamo considerare facoltativa o indispensabile dipende da noi, è quella di eliminare difetti (es. cancellare una ombra, un pezzo di ramo, una nuvola, una persona o quello che riteniamo "disturbi") migliorando l’impatto emotivo e cercando di ricreare luci o sensazioni cosi come le abbiamo percepite con i nostri occhi al momento dello scatto.

    Mi preme di sottolineare che sono infinite le lavorazioni possibili di un immagine e altrettanto infiniti sono i programmi grafici deputati a questo scopo come ad esempio uno tra i più famosi Lightroom , ,ma il risultato ottenuto sarà esclusivamente e unicamente frutto del senso artistico dell'autore che l'ha scattato la foto.

    0 commenti:

     

    Visualizzazioni totali

    Followers